Anno XXXVII - Numero 7 - 28 luglio 2014

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Agenzia delle Entrate, aperto il “desk” destinato agli investitori esteri
A cura di Andrea Barabino, Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Torino

L’apertura del “desk” è stata disposta con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16 dicembre 2013, che dice: “Nell’ambito del settore Fiscalità Internazionale e Agevolazioni della Direzione Centrale Normativa è istituito un Punto di assistenza dedicato agli investitori esteri, la cui attività è finalizzata a favorire e incentivare gli investimenti stranieri in Italia. Il Desk dedicato risponde per iscritto a quesiti formulati da soggetti esteri interessati a effettuare investimenti in Italia, concernenti le tematiche fiscali collegate ai progetti imprenditoriali da avviare sul territorio nazionale. Alle risposte fornite ai quesiti non si applicano le disposizioni vigenti in materia di interpello del contribuente.”

Gli investitori esteri possono inviare i quesiti al “desk” utilizzando l’apposito indirizzo di posta elettronica attivato dall’Agenzia delle Entrate: internationaltaxassistance@agenziaentrate.it.

E’ molto importante che gli stranieri abbiano un interlocutore nell’Amministrazione a cui rivolgere domande e da cui avere risposte, come avviene nella maggior parte dei Paesi Europei.

Questo atto rientra fra le iniziative nate per facilitare il rapporto fra contribuente, italiano o straniero, e ce ne sono in corso anche altre.

I risultati attesi sono:

  • il contenimento dei costi amministrativi per la “compliance” fiscale;
  • la riduzione delle sanzioni quando si agisce in buona fede e nel rispetto le procedure
  • la ragionevole certezza dei comportamenti da seguire da parte dell’impresa.

L’obiettivo è fare sì che la variabile fiscale, nelle valutazioni economico-strutturali delle imprese, preliminari alle decisioni di investimento in Italia, diventi un elemento di competitività del nostro Paese.


 Torna alla prima pagina

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.