Anno XXXVII - Numero 3 - 28 marzo 2014

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Crowdfunding: via interessante da percorrere
A cura di Cristina Fantino - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Il crowdfunding è un processo di finanziamento collaborativo dal basso al di fuori del tradizionale sistema bancario, che permette la raccolta fondi per processi di qualsiasi genere, dallo scopo umanitario a quello imprenditoriale o artistico.
Il WEB è l’habitat del crowdfunding e, assurto alla notorietà, per il finanziamento della campagna elettorale di Barack Obama negli Stati Uniti, sta svolgendo un ruolo importante nel “new development” di progetti artistici e di imprenditoria innovativa.
Le start up possono finanziarsi con questo sistema. Offendo la realizzazione di un progetto già definito, si possono ad esempio collocare nel web le produzioni iniziali di nuovi prodotti o di nuovi progetti. I primi introiti “prepagati” permettono lo sviluppo della neo impresa.
L’attività è normalmente svolta attraverso piattaforme nel web; si tratta di siti che facilitano l’incontro tra le domande di finanziamento di chi promuove i nuovi progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti. Possono essere generali, cioè che raccolgono progetti di ogni area, oppure, definite verticali , specializzate in particolari settori.
Il fenomeno è in totale espansione e la Comunità Europea lo sta osservando molto da vicino organizzando workshops e addirittura una consultazione pubblica sull’argomento che si è chiusa lo scorso 31 dicembre 2013.

Di seguito sono riportati alcuni materiali pubblicati sul sito dell'Unione Europea sull'argomento.
Non ci sono ancora i risultati della consultazione pubblica che sarà la base per un organico impianto normativo europeo sull’argomento, tuttavia la situazione è monitorata dal gruppo di lavoro sui rapporti in internazionali dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino in modo da seguire da vicino un così importante ed innovativo fenomeno.

Per approfondire

Crowdfunding
http://ec.europa.eu/internal_market/finances/crowdfunding/index_en.htm

Crowdfunding: Untapping its potential, reducing the risks
http://ec.europa.eu/internal_market/conferences/2013/0603-crowdfunding-workshop/index_en.htm

Crowdfunding in the EU - exploring the added value of potential EU action
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-906_en.htm


 Torna alla prima pagina

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.