Anno XXXVII - Numero 3 - 28 marzo 2014

Annunci

Piano per l'Internazionalizzazione: candidature aperte

Nuove opportunità di business all’estero per le aziende piemontesi e valdostane: fino al 4 aprile sono aperte le candidature per entrare a far parte dei Progetti Integrati di Mercato (PIM). Le imprese della Valle d'Aosta possono aderire anche ai Progetti Integrati di Filiera (PIF), sempre entro il 4 aprile.
Segue

Eventi in Italia e in Piemonte

Networking con imprese turche (Torino, 2 aprile)
L’occasione di incontrare una delegazione di 55 imprese dell’area di Izmir per sviluppare contatti con potenziali partner nei settori agroalimentare, edilizia, contract, arredamento, tessile, infrastrutture,  logistica, automotive, salute, medicale, energia e ambiente, ict, stampa.
Segue

Business forum Italia Angola (Torino, 8 aprile)
Un evento per conoscere le opportunità di collaborazione che offre l'Angola e per sondare le potenzialità di sviluppo in un mercato ancora relativamente inesplorato, in particolare nei settori energia e acqua, agro-industria e agro-alimentare, infrastruttura, logistica e trasporto, hotel, servizi e turismo, industria estrattiva e mineraria.
Segue

Workshop con operatori dall’America latina (Valenza, 8-10 aprile)
Un programma di appuntamenti b2b con una delegazione di retailer, distributori e importatori interessati alla gioielleria d’alta gamma provenienti da Argentina, Colombia, Cile, Panama, Perù.
Segue

La gestione delle differenze culturali come leva di profittabilità: Focus Cina (Torino, 9 aprile)
Un incontro volto a fornire indicazioni e suggerimenti utili per gestire e trasformare le variabili culturali in un punto di forza nelle negoziazioni e trattative commerciali con controparti cinesi.
Segue

Workshop Automotive Iran (Torino, 14 aprile)
L'occasione di incontrare i responsabili R&D e Engineering di Iran Khodro, la più importante casa costruttrice iraniana di autovetture e fuoristrada, interessata a individuare potenziali partner piemontesi per progetti di sviluppo di vetture su piattaforme proprie.
Segue

Imprese “in rete” per competere all’estero: opportunità commerciali, aggiornamenti legali e fiscali (Torino, 16 aprile)
Un seminario dedicato al contratto di rete quale nuova modalità per operare con successo nei mercati internazionali, unendo gli sforzi e alleandosi per presentarsi in modo strutturato e competitivo alla committenza internazionale e per affermarsi in modo stabile e duraturo.
Segue

Affidabilità e Tecnologie: Incontri b2b commerciali con buyer internazionali (Torino, 16 aprile)
Nell’ambito del salone dedicato alle aziende fornitrici di metodi, soluzioni e tecnologie per l’Innovazione competitiva delle industrie manifatturiere, l'opportunità di aderire a un programma di b2b con responsabili produzione, R&D e innovation manager provenienti da Europa, Bacino del Mediterraneo, Russia, ASEAN, Brasile e Argentina, dei settori impiantistica e automazione industriale, automotive e aerospazio.
Segue

Micromalto - Cibus (Parma, 5-8 maggio)
Un progetto per promuovere i birrifici artigianali piemontesi e valdostani all’interno di Cibus, fiera di riferimento per l'agroalimentare e per il settore brassicolo e sbocco importate verso il mercato estero.
Segue

Progetto filiera agroalimentare India: Settori food e food Technologies
L'opportunità di aderire a un progetto interregionale per lo sviluppo della filiera agroalimentare italiana sul mercato indiano, con un piano diversificato di iniziative dedicate ai prodotti agroalimentari, alle tecnologie e macchinari per l'agricoltura e food processing (packaging,  trasformazione, confezionamento).
Segue

Eventi nel mondo

Missione imprenditoriale in Turchia (Istanbul, 4-7 maggio)
Un’iniziativa rivolta alle aziende dei settori casa ed edilizia per approfondire le opportunità commerciali e di collaborazione produttiva tramite lo sviluppo di nuovi contatti e la creazione di relazioni d'affari con partner locali.
Segue

Missione imprenditoriale in Iraq (Erbil e Sulaimaniya, 7-11 maggio)
Per le aziende dei settori casa, contract ed edilizia la possibilità di partecipare a incontri d’affari e visite aziendali con operatori iracheni, individuati sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.
Segue

Missione aerospazio in Cina (Beijing, Tianjin, Harbin, Shanghai, 12-16 maggio)
Per le aziende del settore aerospazio, ultimi giorni per aderire a un programma di incontri b2b con i Responsabili Acquisti e Tecnici di società cinesi ed europee in Cina con le quali sviluppare o consolidare relazioni commerciali.
Segue

Missione multisettoriale in Polonia (Varsavia, 9-10 giugno)
Ultimi giorni per iscriversi a questa iniziativa volta a esplorare le opportunità commerciali del mercato polacco nei settori design & alta gamma, soluzioni IT, macchinari e tecnologie per l'industria e per l'agricoltura, health & wellness, ferroviario e infrastrutture stradali.
Segue

Beauty Eurasia (Istanbul, 10-14 giugno)
Per le aziende dei settori salute e benessere, l’opportunità di esporre al salone internazionale della cosmesi nella collettiva regionale e incontrare esperti, decision maker, aziende e addetti ai lavori dei settori salute e benessere.
Segue

Midest (Parigi, 4-7 novembre)
La possibilità di partecipare a una delle più importanti fiere internazionali della subfornitura industriale e delle tecnologie di processo in Europa.
Segue

Medica (Düsseldorf, 12-15 novembre)
Il più grande salone internazionale delle tecnologie e delle apparecchiature medicali, con la possibilità di incontrare esperti, i decision maker, medici, dirigenti sanitari e  addetti ai lavori dei settori salute e benessere.
Segue

Formazione

Bank Payment Obligation (BPO): nuovo strumento di pagamento per le imprese che operano all'estero (Torino, 14 aprile)
Segue

Corso base di lettura del disegno meccanico (Torino, 14 aprile)
Segue

Le apparecchiature di misura: la gestione e la stima dell'incertezza di misura (Torino, 15-16 maggio)
Segue

Come acquisire un nuovo mercato: lo studio preliminare, l'incontro con il cliente attraverso il web (Torino, 16-23-30 maggio e 6 giugno)
Segue

La norma UNI EN ISO 1101 e il sistema internazionale GPS per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto nel disegno meccanico (Torino, 27 e 28 maggio)
Segue

Vendere all'estero: tutele contrattuali, forme di pagamento e Incoterms 2010 (Torino, 28 maggio e 4-11-18 giugno)
Segue

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.