Anno XXXVII - Numero 2 - 28 febbraio 2014

Annunci

Progetti

Aperte le candidature ai Progetti del Piano per l’Internazionalizzazione 2014
Nuove opportunità di business all’estero per le aziende piemontesi e valdostane: fino al 13 marzo sono aperte le candidature per entrare a far parte dei progetti previsti dal Piano per l’Internazionalizzazione e varato da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte.
Segue

Promozione del settore nautica e tecnologie del mare in Brasile e Nord America 2014-2016
L’occasione di prendere parte a un progetto interregionale per lo sviluppo del settore della nautica e delle tecnologie del mare in Brasile e Nord America con una serie di iniziative integrate, come missioni incoming con visite aziendali, seminari tecnici e incontri b2b, eventi e fiere.
Segue

Eventi in Italia e in Piemonte

Incontri b2b - International bids & projects partnering event (Torino, 4-5 marzo)
Ultimi giorni per aderire all'iniziativa che permetterà alle aziende piemontesi di incontrare società di consulenza internazionali attive nei settori infrastrutture e logistica, urban development, ambiente ed energia, mobilità sostenibile e trasporti intelligenti e di instaurare rapporti di collaborazione per la partecipazione a gare d'appalto internazionali e, nell'ambito di Horizon 2020, a progetti innovativi di R&S.
Segue

Fare business in Europa Centro Orientale: focus Polonia, Romania e Ucraina (Torino, 5 Marzo)
Un seminario per approfondire le problematiche doganali nell'import-export e le principali modalità di presenza in Polonia, Romania e Ucraina, con particolare riferimento agli aspetti fiscali, legali e contrattuali
Segue

Fare business in Cina (Torino, 12 marzo)
Un incontro per tenersi aggiornati sulle problematiche doganali nell'import-export e sulle principali modalità di presenza in Cina con approfondimenti su aspetti fiscali, legali e contrattuali.
Segue

Expo Ferroviaria: b2b con buyer internazionali (Torino, 1-3 aprile)
Ultimi giorni per iscriversi al programma di appuntamenti b2b organizzati nell’ambito della sesta edizione di Expo Ferroviaria per incontrare e sviluppare collaborazioni con una decina di buyer provenienti da Francia, Germania e Scandinavia, Est Europa, Russia, Cina, Turchia e Brasile, attivi nella costruzione di materiale rotabile e nella gestione di infrastrutture ferroviarie.
Segue

La gestione delle differenze culturali come leva di profittabilità: Focus Cina (Torino, 9 aprile)
Un seminario volto a fornire indicazioni e suggerimenti utili per gestire e trasformare le variabili culturali in un punto di forza nelle negoziazioni e trattative commerciali con controparti cinesi.
Segue
 
Fuorisalone 2014. Milano Design Week (Milano, 8-13 aprile)
Un fitto programma di eventi e iniziative durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, con la possibilità di esporre i propri prodotti presso l'Hotel nhow, la location selezionata dal Piemonte.
Segue

Affidabilità e Tecnologie: Incontri b2b commerciali con buyer internazionali (Torino 16 aprile)
Nell’ambito del salone dedicato alle aziende fornitrici di metodi, soluzioni e tecnologie per l’Innovazione competitiva delle industrie manifatturiere, l'opportunità di aderire a un programma di b2b con responsabili produzione, R&D e innovation manager provenienti da Europa, Bacino del Mediterraneo, Russia, ASEAN, Brasile e Argentina, dei settori impiantistica e automazione industriale, automotive e aerospazio.
Segue

Eventi nel mondo

Manor chiama Piemonte (primavera-estate)
Per le imprese del comparto agroalimentare, l'opportunità di partecipare alla selezione per l’inserimento di prodotti piemontesi presso i punti vendita del gruppo Manor, terza catena distributiva al dettaglio in Svizzera.
Segue

Missione imprenditoriale in Brasile (San Paolo-Curitiba-Caxias Do Sul-Piracicaba-Mogi Das Cruzes, 5-9 maggio)
Un'iniziativa per incontrare Responsabili Acquisti e Tecnici di costruttori veicoli industriali e autobus (Mercedes, Scania, MAN, Volvo) e costruttori di macchine agricole e movimento terra (Agrale, AGCO, CNH, Caterpillar).
Segue

MIMS Automechanika (Mosca, 25-28 agosto)
L'opportunità per le aziende piemontesi di aderire alla 18° edizione della fiera specialistica dedicata ai fornitori del settore automotive aftermarket.
Segue

Midest (Parigi, 4-7 novembre)
La possibilità di partecipare a una delle più importanti fiere internazionali della subfornitura industriale e delle tecnologie di processo in Europa.
Segue

BIG 5 (Dubai, 17-20 novembre)
Da 34 anni la principale fiera dell'edilizia del Medio Oriente e dei Paesi del Golfo Arabico che attrae oltre 70 mila visitatori professionisti di settore.
Segue

Formazione

Progetti Europei: quali opportunità per le imprese? (Torino, 17-24-31 marzo e 7-14 aprile)
Segue

Corso base di lettura del disegno meccanico (Torino, 14 aprile)
Segue

La pratica degli scambi con l'estero: come gestire le operazioni sotto il profilo fiscale e doganale (Torino, 8-15-22-29 maggio)
Segue

Come acquisire un nuovo mercato: lo studio preliminare, l'incontro con il cliente attraverso il web (Torino, 16-23-30 maggio e 6 giugno)
Segue

Comunicare per convincere: tecniche di "effective presenting" in lingua italiana e inglese (Torino, 9-16-23-30 maggio e 6 giugno)
Segue

La gestione operativa delle spedizioni internazionali, della logistica e degli acquisti (Torino, 12-13-19-26 maggio)
Segue

Destinazione estero: strumenti e metodologie di lavoro per le microimprese (Torino, 20-27 maggio e 3-10-17 giugno)
Segue

La norma UNI EN ISO 1101 e il sistema internazionale GPS per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto nel disegno meccanico (Torino, 27 e 28 maggio)
Segue

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.