Anno XXXVII - Numero 4 - 28 aprile 2014

Annunci

Progetti

Promozione del settore Nautica e Tecnologie del mare in Brasile, Nord America e Nord Europa 2014-2016
Scadono oggi le adesioni al progetto interregionale per lo sviluppo del settore della nautica e delle tecnologie del mare, attraverso una serie di iniziative integrate, quali missioni di incoming, seminari tecnici, incontri b2b, eventi e fiere in Brasile, Nord America e Nord Europa.
Segue

Focus Microimprese - Servizio di accompagnamento commerciale sui mercati esteri
Ultimi giorni per aderire al servizio di supporto e affiancamento rivolto alle aziende giovani e/o di piccole dimensioni, con caratteristiche di eccellenza di prodotto/processo che intendono estendere il proprio business oltre confine.
Segue

Eventi in Piemonte

Competere nel contract internazionale (Torino, 7 maggio)
Ultimo giorno per aderire al seminario sulle metodologie che consentono di valutare opportunità, fattori di rischio e di successo, dinamiche e modalità di lavoro e crescere sul mercato del contract a livello internazionale.
Segue

IBF - International Book Forum (Torino, 8-10 maggio)
L’occasione per partecipare a un programma di b2b con editori, agenti letterari, produttori cinematografici, televisivi e new media provenienti da tutto il mondo e discutere sulla contrattazione di diritti editoriali e audiovisivi, sondare opportunità di relazione e di mercato, sviluppare nuovi progetti editoriali.
Segue

Convegno di presentazione di Mecamex-Meccanica italiana in Messico (Torino, 14 maggio)
Un'iniziativa per conoscere le opportunità della meccanica italiana in Messico e un progetto interregionale finalizzato a rafforzare il posizionamento competitivo dell’industria italiana dei macchinari su questo mercato.
Segue

Eventi nel mondo

Missione in India (Kolkata e Chennai, 15-21 giugno)
Un’iniziativa rivolta alle aziende dei settori illuminotecnica, infrastrutture, edilizia, energie rinnovabili e ambiente, macchine utensili, macchinari per l’edilizia, meccanica strumentale, macchinari per la produzioni, macchinari per l’industria alimentare e packaging per esplorare le opportunità commerciali offerte da questo mercato tramite incontri d’affari e/o visite aziendali con potenziali controparti locali.
Segue

Missione in Marocco (Casablanca, 16-19 giugno)
Ultimo giorno per aderire a questa iniziativa che permetterà di valutare eventuali collaborazioni con partner locali selezionati nei settori delle finiture di interni, edilizia e illuminazione.
Segue

Missione in Turchia (Istanbul, 16-19 giugno)
Per le aziende piemontesi dei comparti energia, ambiente, infrastrutture, logistica l’opportunità di sviluppare nuovi contatti e collaborazioni con partner locali incontrati nel corso di un programma di b2b.
Segue

Missione in Sudafrica (Johannesburg, 19-24 luglio)
Per le imprese dei settori agroalimentare, meccanica e beni strumentali l'occasione di esplorare le opportunità commerciali di questo Paese attraverso incontri d’affari con potenziali controparti locali.
Segue

Speciality Fine Food Fair (Londra, 7-9 settembre)
L'occasione di partecipare a una delle principali fiere di riferimento per buyer inglesi interessati a prodotti alimentari e bevande artigianali e di nicchia.
Segue

Midest (Parigi, 4-7 novembre)
La possibilità di aderire a una delle più importanti fiere internazionali della subfornitura industriale e delle tecnologie di processo in Europa.
Segue

Missione imprenditoriale in Cile e Perù (Santiago e Lima, 9-14 novembre)
Per le imprese dei comparti edilizia e arredamento, un’iniziativa per sviluppare nuovi contatti e creare relazioni/collaborazioni con partner locali selezionati.
Segue

Formazione

Focus microimprese: Tirocini in azienda di 6 mesi a partire da maggio 2014
Segue

Le apparecchiature di misura: la gestione e la stima dell'incertezza di misura (Torino, 15-16 maggio)
Segue

Corso base di lettura del disegno meccanico (Torino, 26 maggio)
Segue

La norma UNI EN ISO 1101 e il sistema internazionale GPS per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto nel disegno meccanico (Torino, 27 e 28 maggio)
Segue

Vendere all'estero: tutele contrattuali, forme di pagamento e Incoterms 2010 (Torino, 28 maggio e 4-11-18 giugno)
Segue

Dalla Direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione al nuovo Regolamento CPR 305/2011: cosa cambia? (Torino, 5 giugno)
Segue

La qualità nel settore aerospaziale: un costo da sostenere o un vantaggio competitivo? (Torino, 19 giugno)
Segue

Comunicare per convincere: tecniche di "effective presenting" in lingua italiana e inglese (Torino, 27 giugno e 2-11-18-25 luglio)
Segue

La pratica degli scambi con l'estero: come gestire le operazioni sotto il profilo fiscale e doganale (Torino,  3-10-17-24 luglio)
Segue

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.