Anno XXXVI - Numero 5 - 30 maggio 2013

Annunci

Candidature Progetti Integrati di Filiera (PIF) e Progetti Integrati di Mercato (PIM) del Piano per l'Internazionalizzazione

Sono aperte le candidature ai PIF:
Agroalimentare
Aeronautica spazio e difesa
Automazione, impiantistica, meccatronica
Automotive OE e AM
Bianco e freddo
Editoria, grafica e cartotecnica
Energia e ambiente
Ferroviario
Ict
Industrie creative: design e alta gamma
Infrastrutture e logistica
Nautica
Orafo
Progettare, costruire, abitare
Salute, bellezza, biotecnologie
Tessile e meccanotessile

Sono aperte le candidature ai PIM:
Europa Centro Orientale (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina)
Balcani (Albania, Serbia, Macedonia, Bosnia)
Nord Africa  e Medio Oriente (Marocco, Algeria, Egitto)
Caucaso (Armenia, Azerbaigian, Georgia)
Golfo Persico (Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, EAU, Iraq, Kurdistan Iracheno)
Repubbliche Centroasiatiche (Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan)
Sudamerica (Cile, Argentina, Colombia, Perù, Uruguay, Equador)
Nord America (USA, Canada, Messico)
ASEAN (Indonesia, Singapore, Filippine, Malesia, Vietnam, Tailandia, Myanmar)
Corea del Sud, Cina, Giappone
Turchia
Brasile
Russia
India

Eventi in Piemonte

Settore orafo: Missione incoming (Valenza, 6-7 giugno)
Programma di incontri b2b con responsabili acquisti del settore orafo provenienti da Paesi dell’Europa e del Mediterraneo.
Segue

Net-to-work: incontri B2B per fare rete all'estero (Torino, 11 giugno)
Un'iniziativa per condividere esperienze, creare opportunità di business e fare rete tra aziende dei settori infrastrutture & logistica, energie rinnovabili, trattamento e gestione rifiuti, trasporti intelligenti.
Segue

Conoscere e partecipare a gare d'appalto internazionali: seminario sulle regole del procurement delle Banche Multilaterali di Sviluppo (Torino, 27 giugno)
L'occasione per avere una panoramica completa sul mercato delle gare internazionali in materia di forniture di servizi, beni e lavori.
Segue

Eventi nel mondo

Missione imprenditoriale in Israele, con possibile estensione in Palestina (Tel Aviv-Hebron, 2-6 giugno)
L'opportunità per partecipare a un programma di incontri istituzionali e di appuntamenti b2b con aziende locali, con particolare riferimento ai settori infrastrutture, ambiente, energia, edilizia e ICT.
Segue

Missione imprenditoriale in Albania e Serbia (Tirana, Belgrado e Kragujevac, 17-22 giugno)
L’occasione per sviluppare nuovi contatti e creare collaborazioni con partner locali nel corso di un programma di incontri b2b personalizzati. L’iniziativa è rivolta alle aziende italiane dei settori: automotive e indotto; trattamento rifiuti; trattamento acque reflue; energia, in particolare la produzione energetica da fonti rinnovabili (eolica, biomasse solare); ingegneria, progettazione e studio del suolo; infrastrutture.
Segue

Maison & Objet (Parigi, 6-10 settembre)
Uno dei principali appuntamenti fieristici dedicati al Settore Casa: buyer (GD e punti vendita specializzati), importatori, architetti, interior designer sono visitatori abituali in cerca delle migliori produzioni e novità nel campo dell’artigianato artistico, degli articoli per la tavola e da regalo, dei tessili, degli accessori e dei complementi d’arredo e di design.
Segue

Missione imprenditoriale in Cina (Shanghai, 9-13 settembre)
L'niziativa per conoscere le opportunità di business del mercato cinese attraverso incontri mirati con partner locali. La missione è multisettoriale, con particolare riferimento ai settori contract, arredo-design, edilizia.
Segue

Italian Luxury Interiors (Dubai, 11-14 novembre)
La terza edizione della mostra commerciale degli Emirati Arabi con produzioni realizzate da piccole e medie imprese attraverso ambientazioni domestiche secondo lo stile dell'interior italiano.
Segue

Médinit Expo 2013 (Casablanca, 13-16 novembre)
L'evento che avvicina professionisti e imprenditori del Marocco al Made in Italy nei settori dell’edilizia, dell’arredamento e della progettazione attraverso un programma di incontri b2b e visite individuali presso imprese del territorio.
Segue

Medica (Duesseldorf, 20-23 novembre)
Il salone a cui partecipano esperti, decision maker, medici, dirigenti sanitari e addetti ai lavori del settore delle tecnologie e delle apparecchiature medicali. In contemporanea si svolge Compamed, dedicata ai servizi e ai processi che possono incrementare efficienza e qualità dell’assistenza sanitaria ambulatoriale e stazionaria.
Segue

Missione imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti (Dubai, 27-30 settembre)
Un'agenda di incontri con aziende degli Emirati Arabi Uniti selezionate in base alle caratteristiche dei partecipanti. La missione riguarderà i seguenti settori: edilizia, sistema casa, infrastrutture, contract.
Segue

ISM (Colonia, 26-29 gennaio 2014)
La più importante fiera del settore dolciario in Europa, con un numero sempre maggiore di operatori economici anche da Stati Uniti e Asia.
Segue

Arab Health 2014 (Dubai, 27 - 30 gennaio 2014)
Giunto alla 39° edizione, l’evento espositivo e congressuale di riferimento del settore medicale nell’area del golfo e nei Paesi MENA. Un'importante piattaforma per produttori mondiali, grossisti e distributori interessati a incontrare la comunità medicale e scientifica del Medio Oriente e non solo.
Segue

Formazione

Formazione finanziata ad iniziativa individuale FCI 2013 (Torino, aprile 2013 – luglio 2014)
Segue

In-Formabando (Torino, aprile-dicembre 2013)
Segue

Sviluppare con metodo prodotti nuovi e competitivi e per i mercati internazionali (Torino, 6-7 giugno
Segue

Incoterms® 2010: il corretto utilizzo dei termini di resa nei rapporti con l'estero (Torino, 18 giugno)
Segue

Corso base di lettura del disegno meccanico (Torino, 25 novembre)
Segue

La norma UNI EN ISO 1101 e il sistema internazionale GPS per l'attribuzione e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto nel disegno meccanico (Torino, 26 e 27 novembre)
Segue

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.