Anno XXXVI - Numero 4 - 30 aprile 2013

Annunci

Candidature Progetti Integrati di Filiera (PIF) e Progetti Integrati di Mercato (PIM) - Piano per l'internazionalizzazione del Piemonte

Sono aperte le candidature ai PIF:
Agroalimentare
Aeronautica spazio e difesa
Automazione, impiantistica, meccatronica
Automotive OE e AM
Bianco e freddo
Editoria, grafica e cartotecnica
Energia e ambiente
Ferroviario
Ict
Industrie creative: design e alta gamma
Infrastrutture e logistica
Nautica
Orafo
Progettare, costruire, abitare
Salute, bellezza, biotecnologie
Tessile e meccanotessile

Sono aperte le candidature ai PIM:
Europa Centro Orientale (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ucraina)
Balcani (Albania, Serbia, Macedonia, Bosnia)
Nord Africa  e Medio Oriente (Marocco, Algeria, Egitto)
Caucaso (Armenia, Azerbaigian, Georgia)
Golfo Persico (Qatar, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, EAU, Iraq, Kurdistan Iracheno)
Repubbliche Centroasiatiche (Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan)
Sudamerica (Cile, Argentina, Colombia, Perù, Uruguay, Equador)
Nord America (USA, Canada, Messico)
ASEAN (Indonesia, Singapore, Filippine, Malesia, Vietnam, Tailandia, Myanmar)
Corea del Sud, Cina, Giappone
Turchia
Brasile
Russia
India

Eventi in Piemonte

Forum d'Area Nord Africa: opportunità di business in Egitto, Marocco e Tunisia (Torino, 7  maggio – Alessandria, 10 maggio)
Per le aziende interessate a conoscere le opportunità di business in Nord Africa, due appuntamenti a Torino e ad Alessandria con un team di esperti. A Torino si terrà un focus su Egitto, Marocco e Tunisia e sarà possibile incontrare una delegazione di imprese marocchine del settore contract; ad Alessandria il focus sarà sul Marocco.
Segue

Focus Oman (Torino, 14 maggio)
Appuntamento per conoscere il Paese e le opportunità che può offrire alle imprese italiane. Verrà illustrato il quadro marco-economico dell’Oman, con particolare attenzione ai settori ICT, medicale, beni di consumo, agroalimentare, automotive, turismo, edilizia e infrastrutture e i grandi piani di sviluppo promossi dal Paese.
Segue

Conferenza internazionale sui fabbisogni degli OEM in Russia e sulle strategie di insediamento produttivo  (Torino, 15 maggio)
Organizzato per la prima volta a Torino dall’Associazione dei componentisti russi NAPAK, il convegno intende fornire un aggiornamento sul mercato e sui relativi fabbisogni grazie alla partecipazione di società di analisi specializzate e di soggetti istituzionali settoriali convegno.
Segue

IBF - International Book Forum (Torino, 16-18 maggio)
La business area del Salone Internazionale del Libro di Torino creata per favorire gli incontri tra editori italiani e stranieri, agenti letterari, produttori cinematografici, televisivi e new media provenienti da tutto il mondo. Sarà l'occasione per discutere sulla contrattazione di diritti editoriali e audiovisivi,  sondare nuove opportunità di relazione e di mercato,  sviluppare nuovi progetti editoriali.
Segue

Eventi nel mondo

Caucaso: missione imprenditoriale (Tbilisi, 15-17 maggio)
L’occasione per valutare le possibilità di business offerte da questi mercati e sviluppare nuovi contatti con partner locali accuratamente identificati. I settori interessati: energia e ambiente, ICT, infrastrutture e logistica, salute, wellness, biotecnologie.
Segue

Turchia: missione imprenditoriale (19-24 maggio)
L'opportunità per le aziende piemontesi di prendere parte alla delegazione in Turchia, importante crocevia tra Europa e Asia e uno dei più interessanti mercati europei per sviluppo e crescita economica, per scoprire le opportunità commerciali, sviluppare nuovi contatti e collaborazioni con partner accuratamente identificati.
Segue

Missione in Cina (Shanghai, 26-31 maggio)
L’occasione per esplorare le opportunità commerciali offerte da questo mercato, sviluppare relazioni con partner locali selezionati. Nell’ambito della missione sarà possibile  avere accesso all’Incontro di partenariato al Sino-European Bio-Partnering Event (SEBP) e al 15° Shanghai International Forum su Biotecnologia e industria farmaceutica, un evento focalizzato sulla creazione di opportunità di cooperazione per lo sviluppo industriale.
Segue

Missione imprenditoriale in Russia (24-28 giugno)
Ultimo giorno per le aziende del settore automotive per incontrare i Responsabili Acquisti e Tecnici dei più importanti costruttori di auto, camion, veicoli industriali, macchine agricole e movimento terra russi e dei più significativi costruttori di auto e di camion stranieri con siti produttivi in Russia.
Segue

Motek (Stoccarda, 7-10 ottobre)
Fiera internazionale sulle tecnologie di assemblaggio e di movimentazione, robotica, soluzioni di caricamento prodotti e di giunzione, sensoristica, sistemi di testing e controllo di Stoccarda.
Segue

Italian Luxury Interiors (Dubai, 11-14 novembre)
La terza edizione della mostra commerciale negli Emirati Arabi con una variegata produzione realizzata dalle piccole e medie imprese attraverso la creazione di ambientazioni domestiche secondo lo stile dell'interior italiano.
Segue

Médinit Expo 2013 (Casablanca, 13-16 novembre)
Ultimo giorno per iscriversi all'evento che avvicina professionisti e imprenditori del Marocco al Made in Italy nei settori dell’edilizia, dell’arredamento e della progettazione attraverso un programma di incontri b2b e visite individuali presso imprese del territorio.
Segue

Midest (Parigi, 19-22 novembre)
Salone internazionale sulla subfornitura e sulle tecnologie di processo, dove i fornitori di lavorazioni e componenti incontrano responsabili acquisti alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e direttori tecnici interessati a individuare nuove soluzioni tecnologiche.
Segue

SPS (Norimberga, 26-28 novembre)
La fiera internazionale di Norimberga dedicata ai componenti elettrici e ai sistemi applicati all’automazione industriale.
Segue

Formazione

Formazione finanziata ad iniziativa individuale FCI 2013 (Torino, aprile 2013 – luglio 2014)
Segue

In-Formabando (Torino, aprile-dicembre 2013)
Segue

 ASSET - Aziende, Saperi, Sviluppo e Territorio - Per le aziende aderenti a Fondimpresa (Torino, aprile 2013 - febbraio 2014)
Segue

La gestione operativa e amministrativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali (Torino, 7 maggio)
Segue

La cultura della sicurezza e il ruolo di preposto secondo il D.lgs 81/08 (Torino, 9 e 10 maggio)
Segue

Sviluppare con metodo prodotti nuovi e competitivi e per i mercati internazionali (Torino, 6-7 giugno)
Segue

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.