Anno XXXVI - Numero 3 - 29 marzo 2013

Annunci

Candidature Progetti Integrati di Filiera (PIF) - Piano per l'internazionalizzazione del Piemonte

Eventi in Piemonte

Forum d’area Europa Centro Orientale e Balcani (Torino, 3-4 aprile)
Ultimo giorno per iscriversi all'evento e conoscere le opportunità dell’Europa Centro Orientale e Balcani e partecipare a incontri individuali con i rappresentanti degli uffici di collegamento in Albania, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Ungheria.
Segue

Workshop Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo: gli investimenti sui progetti di sviluppo nei Balcani e nel Maghreb  (Torino, 4 aprile)
Un appuntamento per approfondire le attività e gli strumenti di finanziamento della Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo (BERS).
Segue

Affidabilità e Tecnologie (Torino, 17-18 aprile)
Ultimo giorno per iscriversi all'evento che prevede incontri b2b con responsabili di produzione, R&S e innovation manager di società straniere per accrescere la competitività e l'innovazione nell'industria manufatturiera piemontese.
Segue

Eventi nel mondo

Aeromart Montreal (Montreal, 23-25 aprile)
L’evento internazionale di Montreal per incontrare i principali protagonisti dell’industria aerospaziale nordamericana secondo un programma di b2b pre-organizzati.
Segue

Brasile e Perù: missione imprenditoriale (12 -18 maggio)
Incontri mirati e visite in loco per aziende piemontesi appartenenti a diversi settori produttivi interessate a esplorare le opportunità commerciali offerte da questi due Paesi emergenti del Sudamerica.
Segue

IFSEC International - Commercial and Government Security & Fire (Birmingham, 13-16 maggio)
La maggiore manifestazione a livello mondiale sulla sicurezza, che attira ogni anno più di 650 espositori, provenienti, da oltre 100 paesi, dando così l’opportunità di numerosi contatti commerciali e scambi di tecnologie.
Segue

Turchia: missione imprenditoriale (19-24 maggio)
Ultimo giorno per iscriversi al programma di visite e incontri con partner accuratamente identificati della Turchia, importante crocevia tra Europa e Asia.
Segue

Marocco: mssione imprenditoriale focus beni strumentali, meccanica, energia (17-20 giugno)
L’occasione per esplorare le opportunità commerciali offerte da questo mercato, sviluppare nuovi contatti e collaborazioni con partner locali selezionati, con un focus sui beni strumentali, meccanica ed energia.
Segue

International Paris Air Show (Le Bourget, 17–23 giugno)
Ultimo giorno per iscriversi alla 50° edizione del salone internazionale che ospita i protagonisti mondiali dell’aerospazio, offrendo agli espositori opportunità commerciali, momenti di aggiornamento tecnologico e l’occasione per presentarsi alla committenza internazionale.
Segue

India: missione imprenditoriale (Mumbai e Bangalore, 23 - 28 giugno)
Un’agenda personalizzata di incontri d’affari con imprese indiane, individuate sulla base delle specifiche esigenze delle aziende partecipanti, per approfondire le opportunità di business.
Segue

Zulieferer Innovativ 2013 (Monaco di Baviera, 1-2 luglio)
15a edizione del convegno internazionale organizzato da Bayern Innovativ che vede la partecipazione di responsabili acquisti, sviluppo e tecnici di tutti i principali costruttori e sistemisti tedeschi. 
Segue

Motek (Stoccarda, 7-10 ottobre)
Ultimi giorni per iscriversi alla fiera internazionale sulle tecnologie di assemblaggio e di movimentazione, robotica, soluzioni di caricamento prodotti e di giunzione, sensoristica, sistemi di testing e controllo di Stoccarda.
Segue

Elmia Nordic Rail (Jönköping, 8-10 ottobre)
L'occasione di partecipare al salone biennale di riferimento nel mondo scandinavo per le tecnologie del settore ferroviario.
Segue

Médinit Expo 2013 (Casablanca, 13-16 novembre)
L'evento che avvicina professionisti e imprenditori del Marocco al Made in Italy nei settori dell’edilizia, dell’arredamento e della progettazione attraverso un programma di incontri b2b e visite individuali.
Segue

Midest Parigi (19-22 novembre)
Il salone per la subfornitura e le tecnologie di processo, dove i fornitori di lavorazioni e componenti incontrano responsabili acquisti alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e direttori tecnici interessati a individuare nuove soluzioni tecnologiche.
Segue

Medica (Duesseldorf, 20-23 novembre)
Il maggiore salone per le tecnologie e le apparecchiature medicali, dove è possibile incontrare  esperti, decision maker, medici, dirigenti sanitari e tutti gli addetti ai lavori dell’intero settore.
 Segue

SPS (Norimberga, 26-28 novembre)
Una delle più importanti fiere dedicate ai componenti elettrici e ai sistemi applicati all’automazione industriale, con oltre 1.400 espositori e quasi 57 mila visitatori.
Segue

Formazione

Formazione finanziata ad iniziativa individuale (Torino, settembre 2012-giugno 2013)
Segue

La lettura del disegno meccanico e l'interpretazione delle specifiche geometriche di prodotto (Torino, 11-12 aprile)
Segue

Lo sviluppo del prodotto e la responsabilità del produttore (Torino, 15-16 aprile)
Segue

La cultura della sicurezza e il ruolo di preposto secondo il D.lgs 81/08 (Torino, 9-10 maggio)
Segue

Dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Direttore responsabile: Giuliano Lengo
Coordinamento editoriale: Francesca Corsini
Redazione a cura di: Centro Estero per l'Internazionalizzazione e Camera di commercio di Torino 
Testata registrata presso il Tribunale di Torino ( aut. n. 34 del 19/05/2009 )


DISCLAIMER La Camera di commercio di Torino e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) non assumono responsabilità in merito agli annunci pubblicati. Prima di avviare relazioni d'affari, si consiglia di provvedere a richiedere informazioni alle competenti rappresentanze italiane all'estero.
Alcune segnalazioni sono a cura del settore Europa e Imprese della Camera di commercio di Torino che si propone di fornire alle PMI informazioni e assistenza in materia comunitaria tramite la Banca Dati Cooperazione Internazionale - Business Cooperation Database - creata dalla Commissione Europea e accessibile tramite i punti locali della rete Enterprise Europe Network. La rete copre attualmente i 27 Paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, Turchia, Israele, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Armenia, Russia e Cile.
All'indirizzo http://privacy.centroestero.org è possibile  iscriversi ad altri servizi online di Ceipiemonte o annullare l'iscrizione a questa newsletter.